Titolo dell'articolo Ritorno alla lista delle attualità

Ritrovate tutta l'attualità di Vacanze Antibes, restate informato di tutte le novità


Lista delle categorie

Il villaggio collinare di Gourdon nelle Alpi Marittime
Guida turistica
Gourdon

Il villaggio collinare di Gourdon nelle Alpi Marittime

Tra i più bei villaggi francesi c’è Gourdon, che è arroccato su una collina e si affaccia sulla Costa Azzurra ad oltre 800 metri di altitudine. Ci si arriva tramite una salita di 10 km da Châteauneuf de Grasse. Lungo la strada fermatevi sul ciglio per ammirare il villaggio sulla destra e scattare alcune fotografie. Questo è il posto migliore per avere una visione complessiva ottimale del paese e del suo castello. 

Il borgo arroccato di Gourdon vicino a Grasse

Visitare il villaggio di Gourdon

L'ingresso al villaggio si trova sulla destra dopo il parcheggio. Il villaggio inizia nella parte superiore di questo vicolo di ciottoli. Su entrambi i lati della strada potete trovare negozi che vendono una serie di cianfrusaglie e souvenir.

Main street di Gourdon in Riviera

L'attrazione principale di questo villaggio non si trova nel suo commercio, ma piuttosto nelle sue case restaurate, il suo castello e soprattutto per il panorama che offre sul Mediterraneo.

Abitazioni e aziende a Gourdon

Passeggiate attraverso i vicoli di questo borgo incantevole e godetevi la pace e la tranquillità lontano dalla folla. Alla fine della strada principale troverete la piazza del paese con un ufficio turistico e le Poste insieme in un unico edificio (in realtà il direttore dell'ufficio postale funge anche da guida turistica).

In Place de Gourdon, le belle case restaurate

Sono disponibili diversi ristoranti per i pasti o anche solo per un drink. Non dimenticate di alzare gli occhi al cielo, questa zona è molto popolare per il parapendio trovandosi vicino al decollo sull'altopiano di Caussols. 

Il periodo migliore per visitare Gourdon 

Il paese di Gourdon è così piccolo che può essere percorso a piedi tutto in un'ora. Il periodo migliore per visitare Gourdon è la mattina, prima che il vento si sollevi. La vista è quasi sempre chiara e offre un magnifico panorama verso il mare. Gourdan offre un vantaggio rispetto a molti paesi, possiede anche un parcheggio gratuito all'ingresso del paese. 

Escursioni da Gourdon

 

Il miglior sentiero escursionistico da Gourdon è quello che conduce al Plateau Cavillore. Ci vorranno circa 3 ore per completare poco più di 5 km. La passeggiata ad Haute Montel è un po’ più facile rispetto alla precedente (2h30, 4.7km). 

Alloggi vicino a Gourdon 

Non ci sono alberghi al piccolo villaggio di Gourdon, gli alloggi per le vacanze qui sono quasi inesistenti. Vi consigliamo di trovare alloggi in affitto stagionali vicino a Grasse oppure affittare un cottage a Bar sur Loup, un piccolo villaggio ai piedi di Gourdon, perfetto per esplorare l'entroterra vicino a Gorges du Loup.