Titolo dell'articolo Ritorno alla lista delle attualità

Ritrovate tutta l'attualità di Vacanze Antibes, restate informato di tutte le novità


Lista delle categorie

La Fondazione Maeght (Saint Paul de Vence, Francia): Un Museo a cielo aperto
Guida turistica
St Paul de Vence

La Fondazione Maeght: Un Museo a cielo aperto

Durante le vostre vacanze in Costa Azzurra, prendetevi del tempo per visitare il magnifico villaggio di Saint Paul de Vence ed il suo Museo d’Arte contemporanea alla Fondazione Maeght, il secondo più visitato Museo d’Arte moderna in Francia. La Fondazione Maeght si trova sulle colline sopra Saint Paul de Vence prima di arrivare al villaggio stesso. Sorge su un sontuoso ambiente in un insieme di parchi con alberi di pino. Inaugurato nel 1964 dall’allora Ministro degli Affari Culturali, André Malraux, è una fondazione privata interamente dedicata all’arte moderna e contemporanea.  Durante la vostra visita, apprezzerete particolarmente la magnifica bellezza della zona, nonchè la qualità delle opera d’arte esposte. Troverete opere d’arte ne parco, sulle terrazzo e nelle numerose stanze del Museo.

Parco Fondazione Maeght

L’architettura dell’edificio non è del tutto rappresentativa dello stile regionale (Provenzale) o addirittura simile, ma si integra estremamente bene con l’ambiente circostante e rispecchia perfettamente lo stile di lavoro degli artisti. Durante la vostra visita troverete una cafeteria nel parco a destra dell’entrata. Le fotografie sono a pagamento e avrete bisogno di procurarvi un’autorizzazione allo stand d’ingresso. Una boutique, alla fine del circuito, dispone di souvenirs, riproduzioni e pubblicazioni sull’arte contemporanea disponibili per essere acquistate. Alloggi in affitto a Saint Paul de Vence vi permetteranno di esplorare le bellezze dell’entroterra e la zona intorno a Cagnes sur Mer. 

Fontana - Fondazione Maeght

Collezioni di qualità superiore temporanee e permanenti

La Fondazione Maeght offre una superba collezione di sculture monumentali di Mirò de Giacometti, Chagall, Braque, Calder e Chillida. Nella collezione permanente potrete ammirare dipinti di Léger, Bonnard e molti altri artisti. La Fondazione Maeght organizza numerose mostre temporanee ogni anno. Negli ultimi anni I visitatori hanno avuto l’opportunità di ammirare I lavori di Chillida, Mirò e, nel giardino, Hans Hartung. Quindi, nella vostra prossima visita alla Costa Azzurra, prenotate un pomeriggio per un giro alla Fondazione Maeght a Saint Paul de Vence.